L’influencer marketing è una strategia basata sulla collaborazione tra un brand e un testimonial, l’influencer. In cambio di compensi come denaro, prodotti omaggio o altre forme di retribuzione, l’influencer promuove il brand e i suoi prodotti sui social network, sfruttando la sua capacità di influenzare il pubblico.

Le collaborazioni tra brand e influencer si concentrano sulla creazione di contenuti autentici che promuovono i prodotti in modo credibile. A differenza della pubblicità tradizionale, le raccomandazioni degli influencer vengono percepite come sincere e affidabili, contribuendo quindi a instaurare la fiducia del pubblico.

Attualmente, TikTok (utilizzato dal 56% dei brand che fanno uso di influencer marketing) è ora il canale di marketing degli influencer più popolare, superando per la prima volta Instagram (51%), e distanziandosi notevolmente da Facebook (42%) e YouTube (38%). Altri social network popolari includono Twitch e Snapchat. Secondo le previsioni, l’industria raggiungerà i 21,1 miliardi di dollari nel 2023.

Vantaggi dell’Influencer Marketing 

I principali benefici dell’influencer marketing sono

Crea relazioni autentiche:

L’influencer marketing si basa sulla fiducia che gli influencer instaurano con i propri seguaci. Sfrutta questa connessione per presentare il tuo brand in modo autentico e affidabile. Ricorda che l’allineamento dei valori tra l’influencer ed il brand è cruciale per costruire relazioni sincere.

Utilizza l’ampia copertura dei Social Media 

Approfitta della crescita globale degli utenti sui social media. TikTok ha registrato un aumento significativo, diventando l’app più scaricata al mondo nel 2020. Instagram prevede di raggiungere 1,3 miliardi di utenti entro la fine deil 2023. Con il contenuto “organico” degli influencer, puoi superare anche gli ad-blocker, raggiungendo un pubblico più vasto.

Social Engagement Elevato:

Non solo si tratta di raggiungere più utenti, ma di generare un alto tasso di social engagement. I nano-influencer su TikTok, ad esempio, vantano un tasso di coinvolgimento del 18%. Il coinvolgimento degli utenti è cruciale per il successo della tua campagna di influencer marketing.

Valore Earned Media più Alto:

L’influencer marketing può aumentare il tuo valore di incasso medio. Dati recenti mostrano che il 90% considera efficaci le campagne di influencer marketing, e le aziende guadagnano in media $6,50 per ogni $1 investito.

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Creare una Strategia di Influencer Marketing Vincente

Sviluppare una strategia di influencer marketing può sembrare una sfida impegnativa, ma con la giusta scaletta, puoi ottenere risultati straordinari:

1. Analizza i competitors

Per ottenere ispirazione e apprendere le migliori pratiche, esplora le strategie di altri brand nel tuo settore. Utilizza strumenti come Hootsuite per analizzare le metriche Instagram dei tuoi concorrenti e confrontarle con le tue. Guarda anche ad aziende con un pubblico simile al tuo, anche se non sono concorrenti diretti.

2. Imposta un Brief Chiaro e Creativo

Massimizza il successo della tua campagna concedendo agli influencer la libertà creativa, mantenendo però obiettivi chiari. 

3. Scegli Gli Influencer Giusti

Quindi, dopo aver definito gli obiettivi, individua gli influencer più adatti. Questa scelta è cruciale e vale la pena di investire tempo per farla nel modo giusto. Ricorri agli hashtag su Instagram per trovare influencer nel tuo settore. Strumenti come Buzzoole offrono un database di influencer, facilitando la ricerca basata su argomento, posizione, engagement, e tariffe.

4. Definisci gli aspetti contrattuali

Quando hai individuato gli influencer ideali, contattali in modo professionale e concorda una collaborazione dettagliata. Negozia aspetti chiave come il periodo di tempo, il tipo di contenuti, l’utilizzo di essi, il compenso, l’hashtag sponsorizzato, e gli obiettivi della campagna.

5. Valorizza i Contenuti al Massimo Riutilizzandoli

Ottieni il massimo valore dai contenuti sponsorizzati utilizzandoli su diversi canali. Pubblica il materiale influencer sulle pagine prodotto per conferire approvazione sociale. Di conseguenza aggiorna gli annunci su Facebook con nuovi contenuti influencer per mantenere fresca la tua strategia pubblicitaria.

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Tasso di engagement degli influencers suddivisi per numero di followers

Fonte: Hypeauditor

Le Migliori Piattaforme per Influencer Marketing

La ricerca di influencer rappresenta una sfida chiave per i brand impegnati nelle campagne di influencer marketing. Pertanto semplificare il processo è doveroso ed è possibile grazie a piattaforme di qualità:

Grin:

Grin si distingue come una delle migliori piattaforme di influencer marketing, con un database di 37 milioni di influencer attivi su diverse piattaforme social, tra cui Instagram, TikTok e YouTube. Offre strumenti avanzati di gestione delle partnership, reporting, analisi e integrazione con Shopify per semplificare la gestione logistica delle vendite.

Upfluence:

Scelto da brand di rilievo come Amazon e Verizon, Upfluence è una piattaforma self-service che permette di definire budget e criteri di ricerca grazie a oltre 20 filtri avanzati. Analizza le prestazioni degli influencer basandosi su dimensioni del pubblico, tassi di engagement e abitudini di pubblicazione. Oltre a individuare influencer, Upfluence aiuta a identificare clienti influenti, contribuendo a gestire in modo efficiente le attività e a massimizzare il ROI delle campagne di influencer marketing.

Creator.co:

Con oltre 500 milioni di influencer disponibili, Creator.co è una piattaforma di influencer marketing che offre sia ricerca autonoma che opzioni di ricerca filtrata. Questa flessibilità consente di trovare gli influencer più adatti alle tue esigenze. La piattaforma è una scelta efficace per brand alla ricerca di una vasta gamma di opzioni per le loro campagne di influencer marketing.

Trasforma la pubblicità con l’Influencer Marketing:

Quindi ora che hai scoperto il potenziale dell’Influencer Marketing trasforma la tua azienda in una potenza online! Grazie alla collaborazione con influencer di spicco, la tua visibilità si espanderà come mai prima d’ora. Immagina il tuo brand promosso da figure autentiche e fidate su piattaforme come Instagram e YouTube, raggiungendo un vasto pubblico di potenziali clienti che già si fidano delle loro opinioni.

Il nostro team è pronto a guidarti in questa avventura. Contattaci oggi stesso per scoprire come l’Influencer Marketing può trasformare il tuo business. Aumenta la tua popolarità online, costruisci fiducia tra i tuoi clienti e accelera le tue vendite. Siamo qui per far brillare il tuo brand nel vasto universo digitale. Lascia che l’Influencer Marketing apra le porte al successo per te!

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