Per visitare il Colle Palatino è possibile (A) armarti di una mappa e avventurarti nella complessa trama delle rovine, cercando di ricostruire il mistero secolare che avvolge questo luogo unico al mondo. (B) scegliere un’esperienza più avventurosa, passeggiando tra i giardini lussureggianti e gli spazi incontaminati dalla storia. Un posto dove puoi riempire la tua borraccia da una delle tante fontane e goderti un tranquillo picnic in un angolo nascosto, mentre ti immergi in un panorama mozzafiato che ti lascerà senza fiato.

Il Colle Palatino si presenta come un luogo di straordinaria importanza sotto due differenti aspetti. Da un lato, è il cuore pulsante della leggenda di Roma, il luogo in cui, secondo la mitica storia di Romolo e Remo, i due gemelli furono trovati e allattati da una lupa. È qui che le radici stesse di Roma affondano profondamente nella terra, avvolte da un manto di mistero millenario.

Dall’altro, il Colle Palatino si erge come uno dei siti archeologici più affascinanti di Roma. Attraverso i secoli, ha accolto tranti sovrani, tra cui il grande Augusto, che nacque proprio su questa collina. Da qui, il termine “palazzo” ha tratto origine, poiché il Colle Palatino fu dimora di regnanti potenti. Successivamente, divenne una vigna di proprietà dei frati e un rifugio estivo per l’aristocrazia, che cominciò a stabilirsi su queste pendici nel XVI secolo.

Questi nobili contribuirono a restaurare le maestose terrazze e a ripiantare cipressi e lecci sui pendii che si estendono dolcemente. E prima ancora di questa epoca, il Colle Palatino aveva già catturato l’immaginazione di pittori e poeti, diventando un luogo amato per artisti e romantici. Le sagome delle sue rovine, dipinte e cantate innumerevoli volte, sembrano così familiari da suscitare un senso di nostalgia anche nel visitatore che vi pone per la prima volta lo sguardo.

Se accedi dall’ingresso situato appena fuori dal Foro Romano, zona Colosseo, e inizi a salire a sinistra lungo il Clivus Palatinus, ti troverai di fronte alle maestose rovine della Domus Augustana prima e della Domus Flavia dopo. Concediti una piacevole pausa e immergiti nella tranquillità del belvedere, da cui potrai godere di una vista spettacolare che si estende di fronte a te, abbracciando il magnifico scenario del Circo Massimo e delle pittoresche colline dell’Aventino e del Celio. In seguito, dirigiti nuovamente verso il nucleo centrale del Colle Palatino per esplorare il Museo Palatino, seguito dall’abitazione di Livia, e prosegui poi alla volta dei suggestivi Giardini Farnese, che si ergono con maestosità sopra il Foro Romano, offrendoti uno scenario panoramico di straordinaria bellezza. Segui attentamente la mappa e, infine, rientra al Clivus Palatinus per concludere la visita, portando con te i tesori di questa memorabile avventura nel cuore dell’antica Roma.

Come raggiungere il Colle Palatino

Metropolitana: Linea B, fermata Colosseo.

Autobus: 60, 75, 84, 85, 87, 117, 175, 186, 271, 571, 810 e 850

Info Orari e Biglietti: Parco archeologico del Colosseo

Panorama dalla terrazza del colle Palatino di Roma con vista Colosseo
Belvedere dalla terrazza del colle Palatino di Roma con vista Altare della Patria

© Copyright 2023 Boom Digitale. Tutti i diritti riservati.

Mappa dove si trova il Colle Palatino di Roma. Cerchio sull'area dei Fori Imperiali

© Copyright Google Maps. Tutti i diritti riservati.

← Roma • ritorna all’indice